La prima volta che si accede all'applicazione, il sistema richiederà all'operatore di modificare la password.
In particolare, dopo aver inserito "Nome Utente" e "Password", alla selezione del bottone INVIA, il sistema presenterà la schermata di Modifica Password, nella quale l'operatore deve inserire i seguenti campi:
- Vecchia password
- Nuova Password
- Conferma nuova Password
Una volta inseriti questi tre campi, attivando il bottone MODIFICA PASSWORD, il sistema verifica i valori immessi e se non si presentano controindicazioni, si potrà accedere alla maschera di menù.
Vincoli all'utilizzo della password:
- La password DEVE avere una lunghezza minima di 8 caratteri;
- I caratteri che la compongono possono essere sia MAIUSCOLI che minuscoli;
- La password NON deve contenere i caratteri speciali (es. */_-) oppure caratteri accentati.
- La password scade ogni 3 mesi se l'applicazione gestisce dati sensibili oppure ogni 6 mesi se non sono presenti dati sensibili. Al primo login effettuato dopo la scadenza, il sistema presenterà una maschera dalla quale sarà possibile effettuare la modifica della password. L'operatore ha 3 tentativi per poterla modificare. Se la password non viene modificata entro i 3 tentativi, scade definitivamente e l'utente viene disabilitato. L’unico modo per poter accedere al sistema è richiedere la riabilitazione dell’utente.
- L’utente NON utilizzato per 6 mesi viene disabilitato.