Funzioni automatizzate

Nelle successive sezioni, vengono descritte le funzioni automatizzate presenti nella procedura e le modalità di attivazione e gestione delle stesse a partire dagli oggetti grafici (bottoni) rappresentati a video.

 

Le funzioni automatizzate presenti all'interno della procedura sono le seguenti:

 

Legale Rappresentante

 

Progettisti

 

Compilatori

 

Firmatari

 

Recupero Stampe per recuperare le stampe lanciate dalla funzione di stampa

 

Gestione utente

 

Help per accedere all'Help in linea dell'applicazione

 

Le funzioni sopra riportate, risultano avere delle abilitazioni "personalizzate" a seconda se l'utente che effettua la connessione agisca come Legale Rappresentante, come Progettista, come Compilatore oppure come Firmatario.

 

Indipendentemente dalla gestione richiamata, le operazioni sui dati vengono effettuate usando sempre i seguenti bottoni:

 

Uso del bottone AGGIORNA

 

Nell'intera procedura, l'aggiornamento della base informativa si effettua attivando il bottone dalla funzione corrente.

 

Quando viene effettuato l'aggiornamento, il sistema verifica i valori immessi dall'operatore e segnala eventuali anomalie in una finestra denominata "Elenco degli errori ed avvertimenti" completa del tipo di errore e di un messaggio che descrive l'errore (ad es. "Il campo è obbligatorio").

 

Uso del bottone CANCELLA

 

All'interno dell'applicazione, nelle varie funzioni, è presente il bottone .

 

ATTENZIONE: attivando il bottone CANCELLA, si attiva un'operazione che comporta l'eliminazione fisica e definitiva delle informazioni a video dalla base dati.

  

Alla sua attivazione viene sempre richiesta all'utente la conferma dell'operazione.  

In caso affermativo, il sistema procede con la cancellazione, viceversa i dati rimangono a video in attesa che venga richiamata un'altra operazione.

La cancellazione è permessa solo nel caso in cui il record non sia protetto o vincolato da altri collegamenti all'interno della procedura.

 

Uso del bottone ANNULLA

L'operazione di annullamento, attivata cliccando sul bottone riporta la videata nel suo stato iniziale, senza che siano acquisite sulla base dati le eventuali modifiche e la rende pronta per l'inserimento di eventuali nuovi criteri di ricerca o eventuali nuovi dati per l'inserimento.

 

IMPORTANTE:

 

I vari campi "data" presenti all'interno della procedura vanno inseriti sempre con il formato "GG-MM-AAAA". In caso contrario, un messaggio avviserà l'utente dell'errato inserimento.

Si consiglia inoltre di evitare l'uso delle virgolette (") all'interno dei vari campi presenti nella procedura. Usando tale carattere, infatti, le diciture potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Durante l'utilizzo della procedura, NON usare mai le frecce "Avanti" ed "Indietro" del browser Internet Explorer. Il loro utilizzo potrebbe causare errori durante le varie fasi di gestione dell'applicazione.

Inoltre, sia in fase di inserimento che in fase di ricerca, i campi segnalati a video con un * (asterisco) sono considerati obbligatori. Il mancato inserimento di uno di questi campi, impedisce quindi l'inserimento o la ricerca del record.

 

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