L'operazione di inserimento di un nuovo progetto è a carico del Legale Rappresentante dell'Ente.
Per inserire un nuovo progetto è necessario selezionare la voce di menù Progettisti e dopo aver selezionato l'Ente/Azienda/ATI, la voce Progetti. Si apre una maschera di ricerca progetti dalla quale è possibile attivare i seguenti bottoni:
per l'inserimento
di un nuovo progetto;
per copiare
tutti i dati di un progetto già inserito in un nuovo progetto.
In alternativa, è possibile inserire un nuovo progetto attivando gli stessi bottoni dalla maschera di ricerca progetti/elenco progetti.
N.B.: nel caso in cui il Legale Rappresentante che accede a Webforma NON veda tra le voci di menù quella di Progettisti, oppure non veda nell'elenco (sempre sotto "Progettisti"), l'Ente/Azienda/ATI per le quali è accreditato, è necessario che si "autoabiliti" anche come Progettista del suo Ente/Azienda/ATI.
Per fare questo è necessario seguire le operazioni descritte nella sezione Progettisti/Elenco Enti (--> vedi).
Inserimento di un progetto tramite il bottone NUOVO
Selezionando il bottone , si aprirà la maschera
di PARTE A - Identificativo del progetto,
pronta per l'inserimento dei dati, completa del dettaglio del soggetto
proponente (codice fiscale e denominazione dell'Ente). L'operatore potrà
inserire la denominazione del progetto (dato
obbligatorio) e scegliere, attraverso l'apposito check-point, la tipologia di finanziamento richiesto tra Regionale, F.S.E., L.236 ed Altro.
Cliccando sul bottone si passa alla maschera successiva che si
presenta diversa a seconda della tipologia di finanziamento precedentemente
selezionata.
- Per il finanziamento Regionale sono disponibili i campi: tipo di finanziamento (attraverso la lista valori associata), l'eventuale codice edizione precedente ed Anno.
- Per il finanziamento F.S.E. sono disponibili i campi: Obiettivo, Asse, Misura, Zona Ob2, Proponente, Azione, Macrotipologia, Tipologia e Tipo di Finanziamento, tutti valorizzabili attraverso la lista valori associata.
- Per il finanziamento L.236 ed Altro l'unico campo disponibile è tipo finanziamento attivabile dalla lista valori associata.
Da notare che nel caso di progetti con finanziamento Regionale, L.236 ed Altro, sarà possibile selezionare il canale di finanziamento utilizzando semplicemente la lista valori del campo "Tipo finanziamento", mentre, per i progetti F.S.E., il sistema propone una selezione "guidata" del finanziamento.
Più precisamente, dopo aver selezionato l'"Obiettivo" (tramite lista valori), il sistema presenta automaticamente per i campi Asse, Misura, Zona Ob.2, Proponente, Azione, Macrotipologia, Tipologia e Tipo finanziamento, le varie opzioni compatibili con la selezione effettuata precedentemente.
Qualunque sia la tipologia di finanziamento selezionata, il campo "Tipo di finanziamento" è sempre richiesto come dato obbligatorio.
In questa fase, l'operatore potrà scegliere tra i seguenti bottoni presenti nella videata:
: per proseguire nell'inserimento e passare alla videata successiva;
AGGIORNA: per fissare nella base dati le informazioni fin qui inserite che rappresentano il set minimo di informazioni richiesto per registrare un nuovo progetto. Da questo momento in poi, il Legale Rappresentante può (dopo aver abilitato i Progettisti al suddetto progetto), far proseguire il completamento del progetto dai collaboratori prescelti.
ANNULLA: per annullare l'inserimento senza che nessuna informazione venga salvata nella base dati.
Cliccando sul bottone AVANTI>> si passa all'inserimento delle maschere successive, che si diversificano a seconda della tipologia di finanziamento e del canale di finanziamento precedentemente selezionati.
In tutte le successive maschere di inserimento del progetto, per inserire i dati è indispensabile cliccare sul bottone MODIFICA ed utilizzare quindi i bottoni presenti a video descritti nella sezione Gestione dei progetti.
Inserimento di un progetto tramite il bottone COPIA PROGETTO
Selezionando il bottone COPIA PROGETTO, si aprirà la maschera di Elenco Progetti da copiare.
L'operatore potrà scegliere il progetto da copiare cliccando sopra il link del titolo.
Una volta effettuata la scelta, si aprirà la maschera di PARTE A - IDENTIFICATIVI DEL PROGETTO.
Il sistema presenterà gli stessi dati del progetto originale e cliccando sul bottone MODIFICA, sarà possibile apportare al "progetto copia" le eventuali variazioni rispetto i dati del "progetto originale" utilizzando anche in questo caso i bottoni presenti a video, come descritto nella parte di Gestione dei progetti.
N.B.: In fase di inserimento, sia per quanto riguarda il NUOVO PROGETTO che COPIA PROGETTO, i campi segnalati a video con un * (asterisco) sono considerati a carattere obbligatorio. Il mancato inserimento di uno di questi campi, impedisce quindi l'inserimento del progetto.