Le stampe dei modelli, vengono ottenute (dalle funzioni Visura progetti di competenza e Ricerca progetti) selezionando i seguenti bottoni:
per aprire
la stampa del formulario del progetto nel formato *.pdf.
La procedura realizzerà l'associazione dinamica tra i dati variabili e
testo fisso, proponendo il documento finale a video (Adobe
Acrobat Reader)
dal quale verrà lanciata la stampa cartacea.
per effettuare
lo scarico dati del progetto nel formato *.xml;
per effettuare
la stampa del formulario nel formato *.doc
e quindi modificabile. Questo bottone sarà disabilitato
una volta che il progetto verrà "firmato".
La funzionalità operativa per effettuare
queste stampe è la seguente: dopo aver attivato uno dei tre bottoni sopra
riportati, il sistema presenterà il messaggio "La
richiesta di stampa è stata messa in coda". A questo punto
l'operatore potrà recuperare la stampa selezionando la voce di menù .
Nello stesso modo descritto sopra, è possibile ottenere la stampa del modello avvio corso (integrale o parziale) --> vedi modello avvio corso/compilazione.
Nei periodi di scadenza, si consiglia di non effettuare scarichi XML in quanto essi richiedono più tempo per essere prodotti, rallentando così i tempi di attesa per la produzione degli elaborati.
Si consiglia, inoltre, di non effettuare ripetuti click del mouse sui bottoni PDF ed XML. Basta infatti effettuare un solo click ed attendere che l'elaborato venga prodotto.
N.B.: I tempi si risposta per l'ottenimento dei PDF ed XML variano a seconda delle code presenti sul server di stampa. Per questo, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto in più prima che essi vengano prodotti.