Modello Avvio Corso/Compilazione

Questa funzione consente al Compilatore di accedere alla compilazione del Modello Avvio Corso per i progetti del suo Ente che sono già stati protocollati dalla Regione.

Attivando la voce di menù , il sistema propone una maschera di ricerca in cui l'operatore ha la possibilità di impostare i seguenti campi:

 

- Codice progetto

 

- Titolo

 

- Data inizio effettivo

 

Risulta possibile effettuare la ricerca dei progetti nei seguenti modi:

 

1) attivando direttamente il bottone RICERCA senza impostare alcun filtro. In questo modo il sistema presenta l'elenco di tutti i progetti disponibili;

 

2) impostando nei campi il valore parziale (ad esempio nella descrizione del titolo). Il sistema presenterà, in questo caso, l'elenco di tutti i progetti il cui titolo contiene il valore impostato (indifferentemente se maiuscolo o minuscolo). La stessa cosa vale per il campo "Codice progetto".

Ad esempio, se imposto nel campo "Titolo" il valore 'AZIONE' il sistema visualizza tutti i progetti nel cui titolo è compresa la suddetta stringa indifferentemente se maiuscolo o minuscolo (AZIONE, ...informazione, AZIONE DEL..., ecc);

 

3) impostando il campo di "Data inizio effettivo".

 

Una volta impostati gli eventuali filtri ed aver attivato il bottone RICERCA, il sistema propone, per ogni progetto, il "Codice Progetto", il "Tipo di finanziamento" e il "Titolo".

L'operatore potrà cliccare sul "Titolo" del progetto per accedere alla maschera di .

 

Tale maschera propone i DATI DEL PROGETTO.

Attivando il bottone MODIFICA diventano gestibili i soli campi "1° Annualità", "Deroga Allievi", "Deroga Inizio Cantierabilità" e quelli riferiti ai dati del Referente. Si possono confermare o annullare le modifiche con i bottoni AGGIORNA e ANNULLA.

 

Nel campo 1° Annualità va inserita la data di avvio del corso, cioè la data del primo giorno di lezione del corso stesso, nel formato gg-mm-aaaa. Essa deve sempre corrispondere al primo giorno indicato nel “Calendario dettagliato delle attività”.

Nel caso in cui il corso avviabile sia un corso pluriennale, invece della dicitura 1° Annualità troveremo quella relativa all’annualità avviabile (2° Annualità, 3° Annualità, 4° Annualità, …).

I campi Deroga Allievi e Deroga Inizio Cantierabilità sono dei campi descrittivi, nei quali va inserita la data del fax con cui la direzione autorizza l’avvio del corso (autorizzazione del …), nel primo caso in deroga al numero di allievi minimi o massimi previsti dal bando, nel secondo caso in deroga ai termini di cantierabilità. La compilazione di questi campi fa sì che il programma salti i controlli in materia di numero degli allievi ovvero di cantierabilità; successivamente il programma segnala agli Uffici che il corso è partito in deroga in modo da consentire i controlli sulla reale esistenza dell’autorizzazione.

 

Modifica ore da progetto. Ogni modifica delle ore previste da progetto va autorizzata dalla Direzione. Ciò comporta che le richieste di modifica vadano inoltrate via posta (eventualmente anticipate via fax) alla Direzione stessa per ottenere l’autorizzazione.

 

La compilazione del Modello Avvio Corso avviene attivando i bottoni posti in fondo alla schermata:

 

 

Elenco Allievi

Sedi del Progetto

Personale

Calendario

Selezione

Stampe

 

 

ELENCO ALLIEVI

 

In questa fase l'operatore potrà:

 

Gli allievi da inserire sono tutti gli allievi che hanno partecipato alle selezioni e sono risultati eleggibili (cioè hanno i requisiti per partecipare al corso) anche se poi non sono stati iscritti al corso perché in sovrannumero rispetto ai posti disponibili. Nella voce stato allievo andrà poi indicato se sono non ammessi ma eleggibili o se sono ammessi al progetto.  Le informazioni immesse dovranno coincidere con quanto dichiarato dall’allievo nella compilazione della scheda d’iscrizione. Le schede di iscrizione in formato cartaceo, sia degli allievi ammessi al progetto sia di quelli che hanno partecipato alle eventuali selezioni, rimangono depositate presso l’operatore.  Nel caso in cui un allievo si ritiri entro il 25% delle ore è possibile sostituirlo con uno degli altri non ammessi ma eleggibili.

 

Per i corsi pluriennali non sarà possibile inserire gli allievi con l’FP1 di avvio delle annualità successive alla prima ma bisognerà procedere nel seguente modo:

- gli allievi idonei ad un'annualità che non si iscrivono alla seconda annualità del medesimo corso andranno dimessi prima di avviare l'annualità successiva (data di dimissione primo avvio dell’annualità successiva), mentre quelli non ammessi all’esame, non ammessi al ciclo successivo, non presentatisi all’esame verranno eliminati dall’annualità successiva dal software;

- gli allievi che vengono ammessi ad un’annualità successiva alla prima vanno inseriti attraverso una variazione allievi dopo l’avvio dell’annualità a cui si iscrive, con come data di ammissione la data di avvio dell’annualità a cui si iscrive e nel bilancio delle competenze (campo nuovo previsto nella scheda d’iscrizione dell’allievo – sezione percorso formativo -) una delle seguenti diciture “ammesso con esame in data ….” oppure “proviene dal corso … dove è risultato idoneo all’esame di fine … modulo”.

 

Anagrafica Allievi

Il primo campo da  compilare è il codice fiscale, la sua valorizzazione (premere il tasto TAB) fa sì che, in caso di presenza dell’allievo nel data base dell’amministrazione vengano pescati i suoi dati. Nel caso in cui i dati dell’allievo siano presenti l’operatore si trova nella condizione di avere la scheda d’iscrizione già precompilata e deve controllare che non vi siano variazioni (es. domicilio, numero di telefono, …). Nel caso in cui non sia presente dovrà invece digitare tutti i dati presenti nella scheda d’iscrizione. Il software fa un controllo di congruenza tra i dati anagrafici che determinano il codice fiscale (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, cittadinanza) ed il codice fiscale stesso nel momento in cui si clicca sul pulsante Aggiorna. Il controllo sui dati relativi alla residenza e/o al domicilio viene fatto invece in sede di invio del modello.

Nel caso in cui i dati dell’allievo non siano già presenti si procede poi con l’inserimento di :

Nome e cognome

Data di nascita (nel formato gg-mm-aaaa)

Sesso (selezionando tra le opzioni “maschio” e “femmina”)

Luogo di nascita

 

E’ possibile inserire il comune di nascita digitandolo; tuttavia esso non viene acquisito dal sistema se non lo si evidenzia e si fa doppio click sul campo; nel caso in cui non si segua detta procedura il software quando si preme il tasto Aggiorna, dà il messaggio d’errore “campo non valorizzato”: a questo punto bisogna evidenziare la città digitata e fare doppio click. In alternativa si può selezionare dall’elenco dei comuni preimpostati: facendo doppio click sul campo vuoto appare l’elenco completo dei comuni, ma per rendere più agevole la ricerca è possibile digitare il primo/i primi caratteri della città, evidenziarli e fare doppio click così appare la parte dell’elenco dove le città cominciano in quel modo. Dopo questo inserimento compare automaticamente la provincia. Il software opererà un controllo di congruenza tra i dati immessi ed il codice fiscale, nel caso in cui questi non risultino corretti produrrà un messaggio d’errore che non consentirà di proseguire. Nel caso di codici fiscali anomali (es. casi di omonimia) non andrà inserito il codice fiscale corretto ma quello “calcolato” mediante il software gratuito (Code Free) presente presso il sito dell’agenzia delle entrate. Questo codice fittizio consentirà infatti l’acquisizione di tutti i dati da parte del sistema. Contestualmente all’invio del modello FP1 andrà inviata un’e-mail all’indirizzo modulistica.formazione@regione.fvg.it con indicato nell’oggetto il codice corso, il nome dell’allievo e la dicitura codice fiscale errato (es. 200834561001 – MARIO ROSSI - codice fiscale errato) e con allegato un pdf contenente la scansione del tesserino del codice fiscale corretto. La Direzione poi, dopo la chiusura dell’attività, provvederà a correggere nel sistema il codice fiscale.

Cittadinanza. va selezionato dall’elenco lo stato di cui si possiede la cittadinanza. Nel caso in cui l’allievo abbia un’altra cittadinanza oltre a quella italiana andrà indicato nel campo cittadinanza “ITALIA” e l’ulteriore cittadinanza nel campo Seconda cittadinanza,  selezionando lo stato di cui si possiede l’altra cittadinanza.

E’ obbligatorio inserire o la Residenza o il Domicilio. Nel caso in cui residenza e domicilio coincidano, è sufficiente compilare la sola residenza; nel caso in cui la residenza sia in uno stato estero, il dato non va fornito in quanto non può essere registrato dal sistema e sarà quindi sufficiente il domicilio italiano.

Per la residenza (e/o domicilio) si devono indicare:

Indirizzo (va indicata la via/piazza/calle/… ed il numero civico);

Comune (inserire o selezionare dall’elenco dei comuni preimpostati, secondo la procedura vista per il luogo di nascita); dopo questo inserimento compaiono automaticamente la provincia e il C.A.P.;

prefisso e numero telefonico (oppure, in alternativa, numero di cellulare). Si rammenta che è fondamentale per la Direzione avere questo dato, che infatti consente di contattare l’allievo al fine di realizzare le indagini sull’efficacia degli interventi formativi.

 

Si possono confermare o annullare i dati inseriti con i bottoni AGGIORNA e ANNULLA.

 

Una volta compilata la parte anagrafica, è possibile procedere con la compilazione degli altri dati dell’allievo attivando il bottone  per passare alla maschera successiva, oppure utilizzando le voci presenti nella parte bassa della videata:

 

 

Iter formativo.

Nel campo Bilancio delle competenze va indicato l’eventuale esame di ammissione ad un’annualità successiva alla prima oppure il corso da cui proviene se viene ammesso dopo il 25% delle ore del corso.

Esente va selezionato solo per i corsi con tassa di iscrizione nel caso degli allievi che non pagano tale tassa causa il loro reddito.

Il campo Obbligo formativo va selezionato nel caso in cui l’allievo stia frequentando un corso finalizzato all’adempimento dell’obbligo formativo.

Nel caso in cui l’allievo sia iscritto all’ufficio di collocamento va selezionato l’apposito riquadro, nella casella Dal va indicata una data del tipo gg-mm-aaaa, i dati memorizzati dalla direzione saranno solamente quelli relativi al mese e all’anno, quindi convenzionalmente potete indicare sempre come giorno 01.

Il titolo di studio è l’ultimo titolo di studio conseguito, va selezionato da un elenco prestabilito mentre il campo titolo specifico è un campo note in cui andrà indicata la denominazione del titolo (es. diploma e maturità scientifica).

Il voto è la valutazione numerica (nel caso della licenza media sufficiente è 6/10, buono 8/10, …) che il soggetto ha conseguito quando ha ottenuto il titolo e l’anno da inserire è quello di conseguimento (4 cifre). La forma è punteggio su totale di riferimento (es. “60” su “100”);

Il campo Corso di studi interrotto è meramente eventuale, va indicato l’ultimo anno frequentato, ovvero in caso di studi universitari interrotti l’ultimo anno di corso (o fuori corso) frequentato. L’ultimo anno frequentato è un campo di una cifra.

Anche la compilazione del campo altro titolo di studio è meramente eventuale, qui vanno indicati, se posseduti, i titoli presenti nella lista valori (es. IFTS, Specializzazione, Abilitazioni, …).

Nel campo Informazione sul corso va indicata la fonte da cui hanno acquisito le informazioni, essa va selezionata dall’elenco (doppio click, si apre la lista valori e lì si seleziona).

Partecipazione ad altri corsi di formazione professionale (spuntare con un click “si” o “no”); nel caso di risposta “si” bisogna inserire, il titolo del corso, l’ente organizzatore, il tipo di certificato rilasciato (selezionare dall’elenco tra “qualifica”, “specializzazione”, “frequenza”, “abilitazione”) e l’anno (4 cifre).

Attualmente è iscritto ad un corso di formazione: selezionare “sì” o “no”; nel caso di risposta “si”, bisogna inserire il titolo del corso, l’ente e indicare se si tratta di un corso gratuito (spunta con un click “si” o “no”).

L’Attuale condizione professionale va compilata scegliendo la voce apposita dalla lista valori che appare facendo doppio click nello spazio a fianco. Il programma sceglie la sezione opportuna da compilare a seconda della condizione professionale selezionata, quindi per accedere alla parte relativa alla sezione è necessario compilare questo campo.

 

Sezione A.

Viene compilata nel caso degli occupati.

Si richiede l’Attuale condizione professionale: va scelta una figura professionale in una delle due liste valori (alle dipendenze come, autonomo come). Si ricorda che i lavoratori parasubordinati sono classificati come lavoratori autonomi.

Nel caso in cui la condizione professionale sia una condizione di lavoratore dipendente, essa andrà specificata la tipologia contrattuale, anche in questo caso selezionandola da una lista valori.

Nel caso in cui il soggetto svolga più attività lavorative va indicata quella prevalente.

Va indicato se il soggetto svolge un’attività full-time o part-time, nel campo lavora presso va indicato se lavora in un’azienda pubblica, privata o afferente al settore pubblico. Il campo successivo è il settore economico che riporta la classificazione ATECO2007.

A questo punto vanno inserite le informazioni relative al datore di lavoro:

numero di addetti;

Denominazione;

Codice Fiscale:

Partita iva;

Sede unità produttiva va indicata la sede dove lavora l’allievo.

 

Sezione B.

Viene compilata nel caso dei soggetti in cerca di prima occupazione, dagli studenti e dagli inattivi.

Attualmente cerca un lavoro? Selezionare “sì” o “no”.

Da quanto tempo? Scegliere il range corretto all’interno delle possibilità offerte dalla lista valori.

Nelle quattro settimane precedenti ha effettuato azioni di ricerca di lavoro? (come ad esempio, presentazione domande di assunzione, richiesta ad amici/parenti informazioni su possibili lavori, contatti con servizi pubblici o privati di collocamento, ecc.) Selezionare “sì” o “no”.

La scorsa settimana ha svolto almeno un’ora di lavoro? Selezionare “sì” o “no”.

Sarebbe immediatamente disponibile a lavorare? Selezionare una delle tre possibilità: “Si, entro due settimane”, “Si, dopo due settimane”, “no”.

Guadagno minimo mensile (netto) per il quale sarebbe disposto a lavorare: (Indicare il valore dichiarato ovvero non sa).

Titolo di studio dei genitori. Va indicato il titolo di studio dei genitori (il più alto conseguito) e la loro ultima occupazione lavorativa (non è prevista infatti la voce pensionato, perché va indicata l’ultima attività lavorativa prima del pensionamento).

Solo per gli studenti va indicata la scuola o l’università frequentata (tipo ed anno di corso).

Solo per i non studenti va indicato il motivo per cui non cerca lavoro.

 

Sezione C.

Viene compilata nel caso in cui il soggetto sia disoccupato o iscritto alle liste di mobilità.

Attualmente cerca un lavoro? Selezionare “sì” o “no”.

Da quanto tempo? Scegliere il range corretto all’interno delle possibilità offerte dalla lista valori.

Nelle quattro settimane precedenti ha effettuato azioni di ricerca di lavoro? (come ad esempio, presentazione domande di assunzione, richiesta ad amici/parenti informazioni su possibili lavori, contatti con servizi pubblici o privati di collocamento, ecc.) Selezionare “sì” o “no”.

La scorsa settimana ha svolto almeno un’ora di lavoro? Selezionare “sì” o “no”.

Sarebbe immediatamente disponibile a lavorare? Selezionare una delle tre possibilità: “Si, entro due settimane”, “Si, dopo due settimane”, “no”.

Guadagno minimo mensile (netto) per il quale sarebbe disposto a lavorare: (Indicare il valore dichiarato ovvero non sa).

In relazione all’ultimo lavoro svolto è poi chiesto di indicare la figura professionale opportuna, scelta in una delle due liste valori (alle dipendenze come, autonomo come). Si ricorda che i lavoratori parasubordinati sono classificati come lavoratori autonomi.

Nel caso in cui la condizione professionale sia una condizione di lavoratore dipendente essa andrà specificata la tipologia contrattuale, anche in questo caso selezionandola da una lista valori .

In caso di più attività, indicare quella prevalente.

Va indicato se il soggetto svolge un’attività full-time o part-time.

Va inoltre indicato l’orario medio settimanale di lavoro.

Se iscritto alle liste di mobilità indicare il mese (due cifre) e l’anno di iscrizione (4 cifre).

 Titolo di studio dei genitori. Va indicato il titolo di studio dei genitori (il più alto conseguito) e la loro ultima occupazione lavorativa (non è prevista infatti la voce pensionato, perché va indicata l’ultima attività lavorativa prima del pensionamento).

 

Moduli.

Questa sezione va compilata solo per i corsi in cui è prevista dal Bando la possibilità di ammettere degli allievi con percorso individualizzato. Per percorso individualizzato si intende un percorso ridotto rispetto a quello degli altri corsisti. Gli allievi ammessi con percorso individualizzato sono esonerati dalla frequenza di alcuni moduli del corso, questo esonero viene deciso dall’ente attuatore sulla base di un bilancio delle competenze dell’allievo medesimo. L’ente attuatore, in seguito ad un colloquio con l’allievo e alla valutazione dei percorsi formativi e delle attività lavorative da lui svolti in passato può decidere di esonerarlo dalla frequenza ad alcuni moduli.

La Sezione Moduli si presenta come un elenco dei moduli previsti a progetto, nella prima colonna l'Annualità, nella seconda il numero di codifica del modulo, nella terza il Titolo, poi vi è un pulsante Competenze ed una spunta con su scritto Da Frequentare.

Nel caso di corsi pluriennali sarà possibile deselezionare solo i moduli dell’annualità che si sta andando ad avviare e delle successive, ma non quelli delle annualità già concluse.

Di default tutti i moduli sono selezionati (si presume che l’allievo frequenti il percorso completo): nel caso in cui egli sia esonerato dalla frequenza di un modulo, esso va deselezionato e va indicato il motivo dell’esonero nel campo note che si apre cliccando sul pulsante competenze.

 

torna all'elenco

 

 

SEDI DEL PROGETTO

 

Questa è una maschera di sola visura che permette di visualizzare la/le sede/i del progetto in questione. In questa fase NON è possibile aggiungere, cancellare o modificare le sedi di un progetto.

In linea di principio, quindi, le sedi indicate a progetto non si possono variare; tuttavia, in via del tutto eccezionale e a fronte di condivisibili motivazioni didattiche e/o gestionali, la modifica è possibile seguendo la procedura di richiesta di autorizzazione. L’ente deve inviare alla Direzione una richiesta di autorizzazione alla variazione di sede che verrà valutata ed eventualmente autorizzata dagli uffici competenti.

In caso di autorizzazione alla variazione, sarà cura dell’Amministrazione stessa informare tempestivamente l’ente e inserire la nuova sede tra quelle previste per il corso.

 

torna all'elenco

 

 

PERSONALE

 

In questa maschera è possibile inserire e gestire il personale associato al progetto.

Attivando il bottone , l’operatore potrà:

Qualora il personale non risulti presente in banca dati, valorizzando il codice fiscale appare la schermata “Dettaglio Nuovo Personale” con già precompilato il codice fiscale. A questo punto bisogna aggiungere il cognome, il nome ed il titolo di studio del soggetto, sono graditi anche i recapiti per contattare il personale, soprattutto per quanto riguarda il coordinatore ed il tutor del corso;

 

Tornati alla schermata principale di inserimento del personale vanno inserite le altre voci:

Ruolo del soggetto nel progetto. La scelta va fatta da una lista valori già predisposta.

Il docente esterno andrà indicato con la fascia di riferimento (docente di fascia A, Docente di fascia B, …) mentre il docente interno si potrà indicare con la sola dicitura docente. Le medesime regole si applicano anche ai codocenti.

Ore di impegno previste. Va digitato il numero di ore (4 cifre). Questo dato può essere variato in sede di rendiconto, dove verranno invece indicate le ore effettivamente prestate. Le ore previste dovrebbero coincidere con quelle indicate nella lettera d’incarico.

Rapporto contrattuale. La scelta va fatta da una lista valori già predisposta.

Materia. Questo campo va compilato solo per i docenti ed i codocenti, qui va indicato il modulo o l’unità formativa (argomenti differenti che compongono il modulo) su cui terrà la lezione il soggetto. Si tratta di una finestra in cui va indicato sinteticamente l’argomento trattato (es. nel modulo di lingua italiana il docente Tizio insegna grammatica e il docente Caio insegna composizione scritta, nel calendario entrambi figureranno come insegnanti di italiano, mentre nella parte relativa ai docenti Tizio avrà il campo materia compilato con la dicitura “grammatica” e Caio con quella “composizione scritta”).

Si possono confermare o annullare i dati inseriti con i bottoni AGGIORNA e ANNULLA.

 

torna all'elenco

 

 

CALENDARIO

 

In questa maschera è possibile inserire e gestire il calendario del corso.

Attivando il bottone , l’operatore potrà:

Si possono confermare o annullare i dati inseriti con i bottoni AGGIORNA e ANNULLA.

 

I campi obbligatori sono la data, l’ora di inizio e di fine ed la sede di svolgimento del corso.

E’ gradita la compilazione anche degli altri campi in particolar modo per i corsi brevi, in modo da migliorare il monitoraggio regionale.

Nel calendario va inserito l’orario del gruppo classe, qualora vi siano degli studenti che in quel orario non si trovano in classe perché frequentano un Larsa o stanno svolgendo delle attività pratiche in un’altra aula non andrà specificato in calendario ma sarà sufficiente che il docente in classe sia in grado di spiegare, in caso di verifica in itinere, dove si trova l’allievo.

Nel caso in cui la classe venga spezzata in gruppi che svolgono l’attività in sedi differenti andrà indicato l’orario e la sede di uno dei gruppi, salvo poi, in caso di verifica in loco la collaborazione del docente stesso nel fornire informazione sull’ubicazione delle altre lezioni. Il calendario infatti non consente di gestire la suddivisione in gruppi degli allievi.

Nel caso in cui i gruppi svolgano materie differenti in orari differenti, scegliere un gruppo ed indicare sempre l’orario svolto da quel gruppo in modo che alla fine la somma delle ore imputate nel calendario corrispondano alle ore previste da progetto.

Per quanto riguarda i percorsi integrati (istruzione - formazione), nel caso in cui non sia possibile comunicare tempestivamente via web la variazione di calendario delle lezioni che si svolgono presso una scuola, l’ente che si occupa del monitoraggio sarà tenuto ad inviare un’e-mail all’indirizzo sospensioni.formazione@regione.fvg.it non appena ne ha comunicazione e l’amministrazione regionale provvederà alla modifica.

Per eventuali unità didattiche presso la scuola (dove le “ore” durano meno di 60 minuti), per evitare difformità nel conteggio delle ore, va inserita un’ora di 60 minuti anche per quelle che in realtà hanno una durata inferiore (es. Lezione dalle 8.10 alle 9.00 va indicato dalle 8 alle 9).

Per i percorsi personalizzati (es. tipologia C - finanziati con fondi regionali) nel calendario va inserita la data, l’ora e la sede di svolgimento delle singole lezioni frequentate (siano esse svolte presso la scuola o presso un ente di formazione) e non va indicato il percorso abbinato. Il tutor deve essere comunque informato sull’effettiva collocazione dell’allievo (in che aula si trova).

Nei corsi in cui è previsto uno stage o una work experience che prevede orari e sedi differenti per ogni allievo, nel calendario, va indicata come sede la sede “stage” e come orario un orario indicativo (ad esempio se il contratto prevede di svolgere 8 ore in azienda verrà indicato 8-13 e 14-17). Vanno compilati tutti i giorni in cui gli allievi svolgono attività di stage. Poi nel modello FP5b (per ora ancora cartaceo) andranno indicati per ogni allievo la sede dello stage, il periodo e l’orario quando previsto dal bando. Le assenze durante lo stage non vanno comunicate ma gestite come assenze registrandole sull’apposito registro.

Per quanto riguarda le work experience non vanno compilati né il campo materia né il campo docente, tranne che per le ore di orientamento e di esami finali, mentre è obbligatoria l’indicazione della sede.

In caso di assenza dell’allievo l’attività formativa va sospesa e va indicato nel registro la dicitura “assente”. Nel caso in cui l’allievo comunichi tempestivamente la propria assenza (per malattia o impegni personali) l’operatore deve provvedere comunque ad una sospensione di calendario. Si ricorda, a tal proposito, che le sospensioni possono essere effettuate il giorno prima  e fino alle ore 24 del giorno stesso da qualsiasi utente abilitato ( senza la firma digitale). E’ importante che a calendario risultino previste le 140 ore mensili ( o 70 nel caso di part time), quindi non sono ammesse variazioni di calendario che comportino una diminuzione del monte ore; a calendario devono infatti risultare tutte le giornate previste con la segnalazione delle eventuali sospensioni.

Nel caso che un allievo si rechi fuori dalla sede dell’azienda con il tutor o altro personale dell’azienda per tutta la giornata, nel calendario va indicata la sede esterna “visita didattica/sede esterna” e nella sede effettiva deve essere possibile reperire la puntuale informazione sull’ubicazione dell’allievo.

Il registro invece deve essere reperibile presso la sede di svolgimento esterna e compilato con l’effettiva sede di svolgimento dell’attività della giornata (es. visita presso la fiera di …).

Si precisa che nel caso in cui l’allievo non sia presente presso la sede principale solo per alcune ore nel corso della giornata per servizio esterno con il tutor o altro personale dell’azienda non è necessario variare il calendario, tuttavia l’informazione ed il registro devono essere reperibili presso la sede indicata nel calendario in caso di verifica in loco.

 

torna all'elenco

 

 

SELEZIONE

 

In questa maschera è possibile inserire e gestire i dati relativi alle prove di selezione e ai Selezionatori.

Attivando il bottone , l’operatore potrà:

Sede di svolgimento. Va indicata la sede in cui si sono svolte le prove di selezione, nel caso in cui le prove si siano svolte in sedi diverse indicare la sede di svolgimento della prima prova di selezione.

Data. Va indicata la data della prima prova di selezione effettuata.

Durata in ore. E’ la durata complessiva di tutte le prove di selezione svolte prima dell’avvio del corso.

Criterio di selezione utilizzato. Scegliere tra una delle voci presenti nella lista valori associata.

Allievi ammessi alla selezione. Va indicato il numero complessivo degli allievi ammessi a selezione (la somma di quelli ammessi ad ogni singola selezione).

Allievi ammessi al corso. Va indicato il numero complessivo degli allievi ammessi al corso (la somma di quelli selezionati);

Si possono confermare o annullare i dati inseriti con i bottoni AGGIORNA e ANNULLA.

 

torna all'elenco

 

 

STAMPE

 

In questa sezione è possibile fare una stampa integrale (completa) o parziale (Dettaglio Avvio; Dettaglio Allievi; Sedi del Progetto; Elenco Personale; Calendario; Verbale di Selezione) del Modello Avvio Corso in formato XML o PDF.

Una volta cliccato il tasto o , sarà possibile ritrovare la stampa selezionata nella voce di menù Recupero Stampe.

 

torna all'elenco

 

Torna all'indice