La lista valori è un oggetto utilizzato specificatamente nei campi ai quali possono essere assegnate delle informazioni che assumono dei valori codificati già previsti nel sistema.
Questo tipo di funzionalità si utilizza per i campi che sono legati ad una tabella di decodifica specifica, ad esempio per i comuni, province, ragioni sociali, ecc., che possono assumere soltanto dei valori fissi e sempre corretti.
In una finestra di ricerca, di aggiornamento dettaglio o di inserimento nuovo record è facile individuare un campo di questo tipo perchè il suo colore di fondo è diverso da quello degli altri campi.
L'utilizzo della lista valori può avvenire attraverso:
DOPPIO CLICK --> si clicca due volte sul campo, di colore diverso, collegato a una lista valori.
Compare a questo punto una finestra intermedia contenente un elenco di tutte le informazioni relative al campo in oggetto, dettagliate per codifica e decodifica. Dalla nuova finestra si seleziona un valore con un click sulla riga interessata; la finestra viene chiusa e il campo dal quale si era chiamata la Lista Valori contiene il valore appena selezionato.
FILTRO --> nel campo collegato alla lista valori si scrive tutto o parte di un codice o di una descrizione, poi si esegue un doppioclick sul campo stesso. Compare a questo punto una finestra intermedia con dei valori codice/descrizione che soddisfano il filtro precedentemente impostato.
In alcuni casi, per l'attivazione della lista valori a filtro, è indispensabile digitare il segno del percento (%) sul campo interessato ed eseguire un doppioclick; in questo modo viene avviata la selezione per tutta la tabella della base dati.
N.B.: si suggerisce di effettuare, all'interno dei vari campi associati a liste valori, sempre ricerche parziali, per evitare così di visualizzare tutta la tabella.
Diversamente, in fase di modifica, se è necessario inserire un altro valore in un campo associato ad una lista valori (ad esempio cambiare il Comune), è necessario cancellare il valore ed effettuare un nuovo doppio click sul campo per selezionare il nuovo dato da inserire.
Se la ricerca a filtro non permette risultati la finestra riporta la dicitura "Ricerca Fallita".
Per scorrere i record presenti nella lista valori, è possibile usare i pulsanti di azione, posti nella parte bassa della finestra:
per
passare alla prima pagina della lista valori;
per
passare alla pagina precedente della lista;
per
passare alla pagina successiva della lista;
per
passare all'ultima pagina della lista.
Nella parte bassa della lista valori, è disponibile il numero della pagine di cui è composta la lista stessa.
Ad esempio sta a significare
che è visualizzata la prima di 163 pagine disponibili per quella lista
valori.