Sospensione Calendario

Questa funzione consente al Compilatore di sospendere le lezioni inserite per la sezione Calendario per i progetti il cui Modello Avvio Corso è stato completato e avviato: il Modello Avvio Corso si intende 'avviato' non appena il relativo file, firmato digitalmente dal Firmatario, viene caricato nel sistema dal Firmatario (vedi a tal proposito la funzione Invia Modello Avvio).

 

Attivando la voce di menù , il sistema propone una maschera di ricerca in cui l'operatore ha la possibilità di impostare i seguenti campi:

 

- Codice progetto

 

- Titolo

 

Risulta possibile effettuare la ricerca dei progetti nei seguenti modi:

 

1) attivando direttamente il bottone RICERCA senza impostare alcun filtro. In questo modo il sistema presenta l'elenco di tutti i progetti disponibili;

 

2) impostando nei campi il valore parziale (ad esempio nella descrizione del titolo). Il sistema presenterà, in questo caso, l'elenco di tutti i progetti il cui titolo contiene il valore impostato (indifferentemente se maiuscolo o minuscolo). La stessa cosa vale per il campo "Codice progetto".

Ad esempio, se imposto nel campo "Titolo" il valore 'AZIONE' il sistema visualizza tutti i progetti nel cui titolo è compresa la suddetta stringa indifferentemente se maiuscolo o minuscolo (AZIONE, ...informazione, AZIONE DEL..., ecc).

 

Una volta impostati gli eventuali filtri ed aver attivato il bottone RICERCA, il sistema propone, per ogni progetto, il "Codice Progetto", il "Tipo di finanziamento" e il "Titolo".

 

 

L'operatore potrà cliccare sul "Titolo" del progetto per accedere alla maschera di SOSPENSIONE CALENDARIO, in cui verranno visualizzate le righe del Calendario inserite per il Modello Avvio Corso selezionato.

Cliccando sul bottone si renderanno gestibili i soli moduli del Calendario recanti la data del medesimo giorno in cui si sta operando la modifica o del giorno successivo: tali moduli potranno essere sospesi apponendo con il mouse il check nella casellina corrispondente e attivando il tasto . A questo punto il sistema propone il seguente messaggio

 

 

che permetterà di confermare o annullare la modifica. Cliccando sul bottone OK, la sospensione verrà confermata e in corrispondenza della relativa riga si visualizzerà il simbolo , che sta a significare che nessuna modifica sarà più possibile per la lezione appena sospesa.

 

Nel caso in cui sia necessaria una sospensione parziale di una riga di calendario si deve sospendere l'intera riga (senza firma digitale) e poi provvedere alla variazione del calendario entro il giorno successivo (variazione che va firmata). La sospensione infatti sblocca la possibilità di variare il calendario del giorno stesso e del giorno antecedente per quel corso.

 

A differenza di quanto avviene per le variazioni (vedi la funzione Variazioni), le operazioni di Sospensione Calendario non necessitano della firma da parte del Firmatario ma hanno efficacia immediata. Ogni volta che viene attuata una sospensione, il sistema invia in automatico una e-mail alla casella di posta sospensioni.formazione@regione.fvg.it, avente come oggetto il codice del corso (es. 20061235001), all’interno della quale viene riportata la data e l’orario della lezione sospesa o delle lezioni sospese: la Direzione ha così modo di controllare la tempestività della comunicazione.

 

 

Torna all'indice